• news
  • Home
  • News
  • Attivazione voucher inps, non più attivabili dai tabaccai

Attivazione voucher inps, non più attivabili dai tabaccai

Prima di vedere come è possibile l'ATTIVAZIONE VOUCHER INPS e comunicare, quindi, l'avvio di una prestazione lavorativa in tutta serenità è utile riepilogare alcune principali differenze rispetto al passato.

 

ATTIVAZIONE VOUCHER INPS

 

PrestO e Libretto di famiglia
attivazione voucher inps

Eliminati i vecchi Voucher Inps, che si potevano acquistare anche presso i tabaccai convenzionati, con conseguente attivazione voucher tabaccai sono stati introdotte altre due forme di remunerazione di attività saltuarie che vanno sotto il nome di: PrestO – Prestazione Occasionale e Libretto di Famiglia.  Si differenziano essenzialmente in base ai datori di lavoro, alle modalità, ai tempi di comunicazione della prestazione, all’oggetto della prestazione e agli importi minimi da corrispondere.

La prima forma di voucher lavorativo è utilizzata dalle aziende mentre la seconda forma di voucher lavoro può essere utilizzata da famiglie e privati nell'ambito dei lavori domestici (collaboratori familiari – colf, bay sitter, badanti ecc.).

Riscossione voucher

La principale differenza sta nel fatto che il pagamento delle prestazioni sarà effettuato direttamente dall'istituto previdenziale Inps entro il giorno 15 del mese successivo a quello di svolgimento della prestazione nella modalità scelta dal lavoratore tra quelle possibili accedendo alla piattaforma informatica Inps. Il lavoratore potrà acquisire inoltre informazioni utili sulle informazioni rese, come ad esempio il prospetto paga mensile, in cui sono evidenziati i dati identificativi degli utilizzatori, l’importo dei compensi e la contribuzione INPS/INAIL.

Inps Attivazione voucher committenti

L’utilizzatore (il datore di lavoro – aziende e famiglie) prima di poter procedere con l'attivazione voucher inps deve alimentare preventivamente il proprio portafoglio elettronico telematico dopo essersi registrato al servizio online Inps (Clicca qui). Potrà farlo tramite versamento unificato modello F24. Per il Libretto Famiglia i versamenti vanno effettuati utilizzando la causale “LIFA”, per il Contratto di prestazione occasionale dovrà essere invece utilizzata la causale “CLOC” o in alternativa Strumenti di pagamento elettronico con addebito sul conto corrente o su carta di credito/debito, gestiti attraverso la modalità di pagamento “pagoPA” e accessibili esclusivamente dal servizio Prestazioni Occasionali del Portale dei Pagamenti INPS (link rintracciabile nel nostro sito) attraverso l’utilizzo delle credenziali personali dell’utilizzatore (PIN Inps, Carta Nazionale dei Servizi o dello SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale). Una volta accreditato l'importo sul proprio portafoglio, ci possono volere diversi giorni, è possibile effettuare le comunicazioni preventive di avvio delle prestazioni. Tutte queste attività, compresa la registrazione contabile degli importi dei voucher possono essere svolte dal nostro Studio compilando apposita delega voucher Inps. Contattaci per ottenere maggiori informazioni e sapere come remunerare prestazioni saltuarie di lavoro senza incorrerre in sanzioni e divieti che possono portare a spiacevoli conseguenze.

Sei già nostro cliente anche per l'Attivazione voucher inps? Entra nella nostra AREA RISERVATA , se non lo sei ancora Contattaci !!!

Analisi
Analisi



amministrazione del personale

paghe

lavoro domestico

STUDIO PETRALI

Sede legale: Via G. Cavallini, 19 27100 Pavia
Mob. +39 333.6262177 Fisso +39 0382.1634820 Fax +39 0382.1856517
Email: info@consulenzalavoropetrali.it


Copyright © 2022 Consulenza Lavoro Petrali

Cerca